Spero tu ti possa ricordare di vivere così. Respira. Non c’è fretta. Non avere nessuna fretta nel portare qualcosa a termine. Non accontentarti, ti prego, non farlo. Non sposare qualcuno solo perché pensi di aver finito il tempo a tua disposizione, o sei stato insieme a quella persona a lungo e le persone intorno a te ti sta pressando, o è conveniente, o questa persona è conveniente.

Ascoltami, non finirà il tempo a tua disposizione, o la persona. Spero che tu ti possa innamorare di qualcuno che ammiri, qualcuno che ti ispiri. E spero che si innamori di te a sua volta per gli stessi motivi. Spero tu abbia già conosciuto quella persona e in caso contrario, dico questo, potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma arriverà – non perdere mai la speranza. Il vero amore attende, per quanto possa sembrare un cliché, è vero. Non affrettare mai qualcosa con cui vuoi passare tutta la vita.

Ovunque tu sia, spero tu abbia trovato qualcosa che soddisfi il desiderio del tuo cuore. Spero che, qualsiasi cosa tu stia facendo ora, sia quello che vuoi. Spero che tu sia felice e in caso contrario, ti sfido a lasciare quel posto.
Non ci sarà mai un momento giusto per lasciare un lavoro che non ti soddisfa, una relazione tossica o amicizia, una città noiosa, un’organizzazione senza vita. Devi farlo adesso.

Non sei troppo vecchio per un cambiamento, “mi offre sicurezza” non è una buona scusa, come è qualsiasi altra scusa, “è difficile” non è un ostacolo, ma una dichiarazione in attesa di trovarti nel torto, perché niente è difficile se lo vuoi veramente. Ti prego, non lasciare che ti succeda, se rimani senza uno scopo, allora datti l’ultimatum. Dopo di che, basta andare verso quel vicolo cieco, se si è verificato un problema, ti prego non annientare tutto ciò che hai. Invece, prova a dare vita alla tua vita. Ora è il momento di far parte di qualcosa di più grande di te, vai dove vuoi, scopriti.

Insegna, fai volontariato, impara cose nuove, costruisci qualcosa che puoi definire tuo, ispira qualcuno a fare lo stesso e a migliorarsi. Apporta una modifica, innamorati delle persone, dei luoghi, della cultura. Innamorati della tua vita.
Canta, scrivi, viaggia, impara qualcosa di nuovo. Fai quello che hai sempre voluto fare e fai qualcosa che hai paura di fare, esci dalla tua zona di comfort. La gente parlerà, forse ti criticherà; tu non preoccupartene, concediti ciò che vuoi davvero.

Spero tu ti possa ricordare di vivere così.

Non esitate a spendere, soprattutto se si tratta dei tuoi sogni, per la tua famiglia, per ciò che rende felice la tua anima, per un ricordo si può sempre tornare a osservare (anche ad occhi chiusi), per qualcosa che resterà nel tuo tempo. Investi sulla tua salute, non lasciare che i soldi siano un ostacolo per vivere la vita che ti meriti.

Qualunque difficoltà tu abbia passato, o che attraversi in questo momento, dovrebbe solo renderti più forte. Non lasciarlo mai a fare il contrario.
Alcune cose accadono e basta, restano fuori dal tuo controllo. Lasciali andare, non ha senso agitarsi per qualcosa che non puoi controllare, a volte non puoi fare niente. Concentrati in tutte quelle cose dove hai voce in capitolo, sii forte perché nessuno potrà mai farlo per te e non dipendere troppo dagli altri.

Sii libero e spesso vulnerabile, se vuoi. Apriti alle possibilità del mondo, sii imbarazzante, intelligente, gentile, coraggioso. Sii chiunque tu voglia essere. Non cercare di compiacere nessuno, le persone che sono destinate a rimanere ti ameranno comunque, trasformati. Condividi le tue idee, i tuoi pensieri. A volte le azioni sono sufficienti, a volte le parole non sono necessarie. Rispetta sempre chi ti sta intorno, chiamali spesso e digli che li ami, vedili il più spesso possibile, portali in posti in cui non sono mai stati.

Sii paziente con la tua vita, concediti il tempo di crescere, di realizzare le cose nel tuo tempo. Non abbatterti perché non riesci a stare al passo con gli altri; la loro vita e le circostanze non sono le stesse della tua. I tuoi viaggi non sono gli stessi, quindi non paragonare mai la tua vita con la loro.
Non aspettare che qualcosa succeda, non aspettare nulla, non aspettare le persone che non sono sicure di te, non perdi nulla, e su nessuno.
La vita continuerà mentre aspetti che succedano altre cose, quindi sii tu a farle accadere.

Testo: Alice Giaquinta, Spero tu ti possa ricordare di vivere così.

Leggi anche:

Spero tu ti possa ricordare di vivere così.
Photo by Azamat Zhanisov on Unsplash

Loading