Concilio delle streghe, l’ABC dell’esoterismo e della Magia

Concilio delle streghe, l'ABC dell’esoterismo e della Magia

Il termine stregoneria proviene dalla parola latina strix, che significa propriamente strige, un uccello notturno presente in antiche favole, che succhiava il sangue dei bambini nella culla e instillava loro il proprio latte avvelenato. È citato da vari autori latini, come Ovidio, Plauto e Plinio il Vecchio.

Troviamo il termine anche nel greco antico strix, di origine indoeuropea, che significa uccello notturno, strige. È però una parola onomatopeica, che proviene dal verbo latino strideo, cioè stridere, emettere suoni acuti e sibilanti.

Il verso dei rapaci, quindi, ha portato alla creazione di questa parola, e se il rapace è notturno ecco che la fantasia popolare si accende e nella mente semplice degli uomini di quei tempi si formano le immagini di creature fantastiche, che a loro volta danno vita a esseri dotati di poteri sovrannaturali.

Le origini più antiche della stregoneria si fanno risalire al codice di Hammurabi, siamo quindi al secondo millennio avanti Cristo. In questo codice sono riportate delle disposizioni contro quegli stregoni e maghi che hanno arrecato danni ad altri.

Concilio delle streghe, l'ABC dell’esoterismo e della Magia
Vassar college girls practicing their Greek dances, circa 1923

Troviamo esempi di stregoneria in Omero, negli episodi sulla Maga Circe che trasformava i marinai in porci, e in Medea che lanciava il malocchio con intrugli che produceva mescolando diversi ingredienti.


Nel 1974 il Consiglio delle streghe americane si formò con 73 streghe di varie tradizioni. Hanno tentato di formulare una dichiarazione di principi e definizioni comuni condivise da Witches al fine di dissipare la disinformazione. Questi principi sono stati incorporati in una o più edizioni del manuale dell’esercito americano per i cappellani.

Segue l’introduzione che ha accompagnato i principi, questo li spiega meglio di noi e i 13 principi stessi. Anche se la maggior parte delle streghe abbraccia il Wiccan Rede, molti abbracciano anche alcune o tutte queste.


Il Council of American Witches ritiene necessario definire la stregoneria moderna in termini di esperienza e necessità americane. Non siamo vincolati da tradizioni di altre epoche e da altre culture e non dobbiamo alcuna fedeltà a nessuna persona o potere superiore alla Divinità manifestata attraverso il nostro essere. Come streghe americane, accogliamo e rispettiamo tutti gli insegnamenti e le tradizioni che affermano la vita e cerchiamo di imparare da tutti e di condividere il nostro apprendimento all’interno del nostro Consiglio.

È in questo spirito di accoglienza e cooperazione che adottiamo questi pochi principi della credenza Wiccan. Nel cercare di essere inclusivi, non desideriamo aprirci alla distruzione del nostro gruppo da parte di coloro che sono in viaggio di potere egoistico, o a filosofie e pratiche contraddittorie rispetto a questi principi.

Nel cercare di escludere coloro le cui vie sono contraddittorie con le nostre, non desideriamo negare la partecipazione a nessuno che sia sinceramente interessato alle nostre conoscenze e credenze, indipendentemente dalla razza, dal colore, dal sesso, dall’età, dal patrimonio nazionale o culturale o dalle preferenze sessuali. Pertanto chiediamo solo che coloro che cercano di identificarsi con noi accettino quei pochi principi di base:

Leggi anche:
10 semplici modi per eliminare l’energia negativa dal tuo spazio sacro
I principali simboli Wiccan


Concilio delle streghe, l’ABC dell’esoterismo e della Magia – Ecco cosa si stilò al Council of American Witches.

1. Noi pratichiamo riti che ci armonizzano con i ritmi naturali delle forze vitali, scanditi dalle fasi della Luna e del Sole

2. Crediamo che la nostra intelligenza ci renda particolarmente responsabili nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Per questo cerchiamo di vivere in armonia con la Natura, i suoi ritmi e le sue leggi, riconoscendo nell’evoluzione la piena realizzazione della vita e della coscienza

3. Conosciamo un livello di potere notevolmente superiore alla media delle persone. Essendo così distante dall’ordinario, a volte viene definito “soprannaturale”, definizione menzognera in quanto sappiamo questo potere essere un naturale potenziale di tutti.

4. Crediamo che l’Energia Creativa dell’Universo si manifesti attraverso polarità, come il maschile e il femminile e che questa stessa Energia Creativa risieda in tutte le persone ed agisca attraverso l’ interazione del maschile con il femminile. Non esiste un rapporto di prevalenza di uno dei due sull’altro, ma riteniamo ciascuno valorizzare l’altro. Riteniamo il sesso un piacere, come simbolo della vita che prende corpo, ed una delle fonti di energia usate nella pratica magica e nei riti religiosi.

5. Riconosciamo entrambi i mondi, quello esterno e quello interiore o psicologico, dimensioni note anche come “mondo spirituale”, “inconscio collettivo” “pianeta interiore” ecc. Dall’interazione di questi due mondi prendono vita i fenomeni paranormali e gli esercizi magici. Non privilegiamo una dimensione rispetto all’altra, vedendo entrambe ugualmente necessarie per la nostra realizzazione.

6. Non riconosciamo alcuna gerarchia autoritaria. ma onoriamo coloro che insegnano, rispettiamo coloro che condividono la loro conoscenza superiore e la loro saggezza e siamo riconoscenti con coloro che si sono offerti coraggiosamente come guide.

7. Noi vediamo la Religione, la Magia, e la Saggezza nella vita come un modo di vedere il mondo e di viverci -una visione del mondo ed una filosofia di vita che noi identifichiamo come “Witchcraft” (Stregoneria N.d.T.), la “Wiccan Way” (Via o Modo Wiccan).

8. Dire di essere una “Strega” non rende quella persona una Strega e nemmeno l’eredità di per sé, o la collezione di titoli, gradi ed iniziazioni. Una Strega cerca di controllare dentro di sé le forze che rendono possibile la vita, per vivere bene, con saggezza, senza fare del male a nessuno ed in armonia con la Natura.

9. Noi crediamo nell’affermazione e nella realizzazione della vita attraverso una continua evoluzione e sviluppo della coscienza che dia senso all’Universo che noi conosciamo, ed al nostro ruolo personale al suo interno.

10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate “la sola via” ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose

11. Come Streghe Americane non ci sentiamo minacciati dai dibattiti sulla storia dell’Arte (Magia), dalle origini dei vari termini, o dalla legittimità dei vari aspetti di differenti tradizioni. Ci interessiamo del nostro presente e del nostro futuro.

12. Non accettiamo i concetti di male assoluto, né adoriamo alcuna entità nota come “Satana” o “il Diavolo”, così come sono definite dalla tradizione Cristiana. Non cerchiamo potere attraverso la sofferenza di altri, né accettiamo che il beneficio personale possa derivare solo negandolo a qualcun’ altro.

13. Crediamo di dover cercare all’interno della Natura tutto ciò che può contribuire alla nostra salute ed al nostro benessere.

Concilio delle streghe, l’ABC dell’esoterismo e della Magia
Questo trattato è per tutte le streghe un punto d’inizio, una piccola battaglia vinta, un inizio per tutte coloro che credono nelle arti magiche. La traduzione del testo è sconosciuta, ma ci permettiamo di ringraziare vari siti stranieri e non per averci fornito tale materiale.

seguimi su instagram

Loading