I principali simboli Wiccan:

Quando ci si addentra nel mondo dei principali simboli Wiccan e del moderno paganesimo, si possono scoprire aspetti interessanti delle più svariate tradizioni magiche. 

Alcuni di questi simboli sono utilizzati per rappresentare i 4 elementi, altri per favorire la canalizzazione di un’intenzione, altri ancora per proteggere da energie esterne di vario genere. In questo articolo, andremo alla scoperta di alcuni dei principali simboli Wiccan. e in altre forme di paganesimo.

Principali simboli Wiccan e pagani: storia e utilizzi pratici

Aria

I principali simboli Wiccan.

L’aria è associata alla comunicazione, alla saggezza e al potere della mente.

L’aria è uno dei quattro elementi classici e viene spesso invocata nei rituali Wiccan. L’aria è l’elemento associato all’Est, all’anima e al respiro della vita. 

L’aria è associata ai colori giallo e bianco. 

Il simbolo grafico dell’Aria è rappresentato da un Triangolo con un linea orizzontale che lo attraversa in prossimità della base.

In alcune tradizioni della Wicca, l’Aria non viene rappresentata da un triangolo, ma da un cerchio con un punto al centro o da un’immagine simile ad una piuma o ad una foglia. 

In altre tradizioni, il triangolo viene utilizzato per contrassegnare il grado di iniziazione (in genere il primo), mentre in alchimia, questo simbolo viene talvolta mostrato con la linea orizzontale che si estende oltre i lati del triangolo.

Nei rituali, quando è necessario richiamare l’elemento dell’Aria, è possibile usare questo simbolo o usare una piuma, un incenso o un ventaglio. 

In molte tradizioni magiche, l’aria è associata a vari spiriti ed esseri elementali. Le entità conosciute come silfidi sono in genere connesse con l’aria ed il vento; queste creature alate sono spesso legate a poteri di saggezza e intuizione. 

In alcuni sistemi di credenze, angeli e deva sono associati all’aria. 

Acqua

I principali simboli Wiccan.

L’acqua è un’energia femminile fortemente connessa con gli aspetti della Dea. In alcune tradizioni della Wicca, questo simbolo è usato per rappresentare il secondo grado di iniziazione.

Il simbolo dell’Acqua è un triangolo rovesciato e viene associato alla forma dell’utero. L’acqua è collegata all’ovest ed è tipicamente associata alla guarigione e alla purificazione. 

Per i Greci, uno spirito acquatico noto come naiade spesso presiedeva una sorgente o un ruscello. I romani avevano entità simili denominate Camene. 

In Elements of Witchcraft, l’autore Ellen Dugan suggerisce di fare una meditazione mirata per comunicare con gli spiriti dell’acqua come le ondine.

Il simbolo dell’Acqua viene spesso utilizzato nei rituali che coinvolgono l’amore.

Terra

I principali simboli Wiccan.

La terra è un simbolo di fertilità e abbondanza.

Nella teoria esoterica degli elementi, la terra è considerata il simbolo ultimo del divino femminile. In primavera, al momento della rinascita della vita, la terra accelera il suo  moto e si prepara a dare nuova energia a tutte le creature viventi.

L’immagine della Terra come madre non è una coincidenza: per millenni la gente ha visto la terra come una fonte di vita, una sorta di immenso grembo materno. 

Il simbolo wicca e neo pagano della Terra è un triangolo rovesciato con una linea orizzontale che lo attraversa (un’immagine capovolta del simbolo dell’Aria).

I popoli Hopi del sud-ovest americano erano soliti raffigurare la Terra non attraverso il suddetto triangolo, ma attraverso la raffigurazione di un labirinto con un’apertura, simbolo dell’utero femminile.

In alchimia, l’elemento della terra è rappresentato dal triangolo con una barra trasversale che esce dai lati della figura. 

Nei rituali Wicca, spesso il simbolo della Terra viene tracciato per invocare energie benevole legate alla ricchezza materiale, alla prosperità e alla fertilità. 

Fuoco

I principali simboli Wiccan.

Il fuoco è sia un distruttore che una forza creatrice.

Nel simbolismo dei quattro elementi classici, il fuoco è un’energia purificante e maschile, associata al Sud e collegata a una forte volontà ed energia.

Il fuoco distrugge, ma può anche creare nuova vita. Questo elemento è rappresentato con un triangolo.

In alcune tradizioni della Wicca, questo triangolo rappresenta un grado di iniziazione. Il simbolo classico del Fuoco è un triangolo; nel 1887, Lydia Bell scriveva che il triangolo era un simbolo di verità e in quanto tale contiene la chiave di tutta la scienza e di tutta la saggezza. 

In Elements of Witchcraft, Ellen Dugan suggerisce una meditazione focalizzata sul fuoco associando tale elemento al cambiamento e alla trasformazione. Per quanto riguarda l’utilizzo di questo simbolo Wicca nei rituali di magia moderna,  è possibile sfruttare la sua energia attraverso l’accensione di candele ed incensi. 

Il fuoco è generalmente visto come un po’ un paradosso magico perché, oltre al suo ruolo di distruttore, può anche creare e rigenerare. La capacità di controllare il fuoco – non solo sfruttarlo ma usarlo per soddisfare i propri bisogni – è una delle cose che differenzia gli umani dagli animali. 

Ankh

I principali simboli Wiccan.

L’ankh è l’antico simbolo egiziano della vita eterna. Secondo Il libro egiziano della vita e della morte, l’Ankh è la chiave della vita.

Secondo una teoria l’anello in alto simboleggia il sole nascente, la barra orizzontale rappresenta l’energia femminile e la barra verticale quella maschile. Insieme, questi 3 elementi, si combinano per formare un simbolo di fertilità e potere. 

Secondo altre tradizioni, l’ankh sarebbe una sorta di simbolo fallico, a causa della sua forma e struttura. Indipendentemente da questo, è indubbio che l’Ankh sia universalmente riconosciuto come un simbolo di vita eterna e, in virtù di questo, viene spesso indossato come amuleto di protezione.

L’ankh è raffigurato su opere d’arte funerarie e in bassorilievi dell’antico Egitto. È tradizionalmente realizzato in oro, il colore del sole. Poiché l’ankh è un potente simbolo – e poiché l’influenza egiziana si estendeva ben oltre i confini attuali del paese – l’ankh è stato ritrovato in molti luoghi diversi dall’Egitto. 

Rosacroce e Cristiani copti, ad esempio, lo usavano durante le loro pratiche rituali.

Questo simbolo può essere tracciato nell’aria per delineare lo spazio sacro.

Occhio di Horus

I principali simboli Wiccan.

L’occhio di Horus è un simbolo di protezione e guarigione. Il simbolismo degli occhi appare in molte culture e civiltà diverse: non sorprende che l’immagine di un “occhio che tutto vede” sia comune anche nelle correnti neopagane. 

Nel Reiki, l’occhio (collegato al concetto del sesto Chakra), è spesso associato alla conoscenza e all’illuminazione.

Il simbolo dell’occhio veniva dipinto sulle barche dei pescatori egiziani per propiziare pesche abbondanti lungo il fiume Nilo. L’occhio di Horus proteggeva la barca dalle maledizioni e dalle energie negative. Questo simbolo era spesso presente anche sui sarcofagi dei defunti, in modo che le loro anime potessero essere protette durante il passaggio nel Regno dei Morti. 

Anche gli egiziani hanno contrassegnato questo simbolo sulle bare, in modo che la persona detenuta all’interno fosse protetta nell’aldilà. 

Il simbolo dell’occhio è da sempre associato alla protezione contro vari tipi di maledizione; per questo, ancora oggi, non è raro vedere qualcuno che indossa un occhio di Horus come amuleto protettivo. 

Ruota di Ecate

I principali simboli Wiccan.

La ruota di Ecate è uno dei simboli Wicca più antichi e misteriosi. Particolarmente popolare tra le tradizioni neopagane femministe, la Ruota di Ecate rappresenta i tre aspetti della Dea: Fanciulla, Madre e Crona (Vecchia).

Questo simbolo simile a un labirinto ha origini nella leggenda greca, dove Ecate viene descritta come la custode dei Trivi. 

Secondo i frammentari testi degli Oracoli Caldei, Ecate è collegata a un labirinto che si muoveva a spirale come un serpente. Questo labirinto era noto come Stropholos di Ecate, o Ruota di Ecate, e si riferisce al potere della conoscenza e della vita. 

Tradizionalmente, la Ruota di Ecate ha una Y posta al centro, anche se sono molto gli amuleti che raffigurano questo particolare simbolo che presentano una X al posto della Y. 

Ecate viene onorata ogni 30 novembre.

LEGGI ANCHE:
Le fasi della Luna nella Wicca

il Dio cornuto

I principali simboli Wiccan.

Quello del Dio cornuto è uno dei simboli Wicca più utilizzati per rappresentare l’energia maschile. È il simbolo di un archetipo che richiama Cernunnos, Herne e altri dei della vegetazione e della fertilità.

In alcune tradizioni Wiccan, questo simbolo è in realtà rappresentativo della “Horn Moon” di luglio (conosciuta anche come Luna della Benedizione) ed è collegata alle dee lunari.

Simboli di esseri cornuti sono stati trovati in dipinti rupestri risalenti a migliaia di anni fa. Nel 19 ° secolo, divenne di moda tra gli occultisti inglesi supporre che tutti gli esseri cornuti fossero immagini di divinità e che la chiesa cristiana stesse cercando di impedire alle persone di adorare tali figure associandole a Satana. 

L’artista Elphias Levi dipinse un’immagine di Baphomet nel 1855 che divenne rapidamente l’emblema del “dio cornuto”. 

Più tardi, Margaret Murray teorizzò che tutte le dicerie relative a “streghe che incontravano il diavolo nella foresta” erano in realtà tradizioni collegate ai pagani britannici che danzavano attorno a un uomo che indossava un elmo cornuto.

il Pentacolo

I principali simboli Wiccan.

Il pentacolo è probabilmente uno dei simboli Wicca più noti ed utilizzati, indipendentemente dalla tradizione seguita. 

Il pentacolo è una stella a cinque punte, o pentagramma, contenuta in un cerchio. I cinque punti della stella rappresentano i quattro elementi classici, insieme a un quinto elemento, che in genere è lo Spirito o il Sé, a seconda della tua tradizione. 

Solitamente, il pentacolo viene tracciato nell’aria durante i rituali Wiccan e, in alcune tradizioni, viene usato come una designazione di grado. È anche considerato un simbolo di protezione utilizzato nella maggior parte delle tradizioni neo pagane. 

C’è una teoria secondo cui il pentacolo ebbe origine come simbolo di una dea greca della fertilità e dell’agricoltura di nome Kore, chiamata anche Cerere. Il suo frutto sacro era la mela ed effettivamente se si taglia una mela a metà è possibile visualizzare una stella a cinque punte.

Le energie del pentacolo sono associate all’elemento Terra, ma, in realtà, questo simbolo contiene le energie di tutti e 4 gli elementi. 

Il pentacolo viene solitamente impiegato come amuleto di protezione per allontanare energie negative da persone e oggetti.

Seax Wica/Italica

I principali simboli Wiccan.

Seax Wica è una tradizione fondata negli anni ’70 dall’autore Raymond Buckland. Si ispira alla religione sassone. Il simbolo della tradizione rappresenta la luna, il sole e gli otto Sabbat Wiccan.

La tradizione di Buckland (Seax Wica) è diversa da molte tradizioni iniziatiche della Wicca. Chiunque può conoscerlo e i principi della tradizione sono delineati nel libro The Complete Book of Saxon Witchcraft, che Buckland pubblicò nel 1974.

Le calandre Seax Wican sono autosufficienti e sono gestite da sommi sacerdoti e alte sacerdotesse elette. Ogni gruppo è autonomo e prende le proprie decisioni su come praticare e adorare gli dei e le dee.

In genere, anche i non membri possono partecipare ai rituali purché tutti nella congrega siano d’accordo.

LEGGI ANCHE:
Cinque cose che dovresti sapere sul percorso Wicca

Croce solare

I principali simboli Wiccan.

Il simbolo della Croce Solare è una variante della famosa croce a quattro braccia. Rappresenta non solo il sole ma anche la ciclicità delle quattro stagioni e i quattro elementi classici. 

È spesso usato come rappresentazione astrologica della terra. La variante più famosa della croce solare è la svastica, che originariamente si trovava sia nel simbolismo indù che in quello nativo americano. 

Nel libro di Ray Buckland, Signs, Symbols and Omens, si dice che la croce solare è talvolta indicata come croce di Wotan. Tipicamente, è raffigurato con un cerchio al centro delle braccia incrociate, ma non sempre. Ci sono una serie di variazioni sulla croce a quattro braccia.

Sculture di questo antico simbolo sono state trovate nelle urne funerarie dell’età del bronzo risalenti al 1400 a.C. Anche se è stato utilizzato in molte culture, la croce alla fine si è identificata con il cristianesimo. 

Sembra apparire abbastanza regolarmente anche nei cerchi nel grano, in particolare quelli che si presentano nei campi nelle isole britanniche. Una versione simile appare come la Croce di Brighid trovata in tutte le terre celtiche irlandesi.

Il concetto di adorazione del sole è antico quasi quanto l’umanità stessa. Nelle società che erano principalmente agricole, e dipendenti dal sole per la vita e il sostentamento, non è una sorpresa che il sole divenne deificato. 

In Nord America, le tribù delle Grandi Pianure vedevano il sole come una manifestazione del Grande Spirito. Per secoli, la Danza del Sole è stata eseguita non solo per onorare il sole, ma anche per ricevere le visioni. Tradizionalmente, la danza del sole era eseguita da giovani guerrieri.

A causa della sua associazione con il Sole stesso, questo simbolo è tipicamente collegato all’elemento del Fuoco. Puoi usarlo nei rituali che onorano il sole o il potere, il calore e l’energia delle fiamme.

Il fuoco è un’energia purificante, maschile, associata al Sud, e collegata a una forte volontà ed energia. Il fuoco può distruggere, ma crea e rappresenta anche la fertilità e la mascolinità di Dio.

Utilizzare questo simbolo in rituali che coinvolgono buttare via il vecchio, e rinascere il nuovo, o per le celebrazioni del solstizio a Yule e Litha.

Sun Wheel

I principali simboli Wiccan.

Anche se a volte indicato come una ruota solare, questo simbolo rappresenta la Ruota dell’Anno e gli otto Wiccan sabbat.

Il termine “ruota solare” deriva dalla croce solare, che era un calendario usato per contrassegnare i solstizi e gli equinozi in alcune culture pre-cristiane europee.

Oltre ad essere rappresentato da una ruota o da una croce, a volte il sole è raffigurato semplicemente come un cerchio, o come un cerchio con un punto al centro.

Il sole è stato a lungo un simbolo di potere e magia. I Greci hanno onorato il dio del sole con “prudenza e pietà”, secondo James Frazer. A causa del potere puro del sole, hanno fatto offerte di miele piuttosto che di vino — sapevano che era importante per mantenere una divinità di tale potere di diventare intossicato!

Gli egizi identificarono diversi dei con un disco solare sopra la testa, indicando che la divinità era un dio della luce. Naturalmente, il sole è collegato con il fuoco e l’energia maschile.

Invocare il sole per rappresentare il fuoco in rituale o per le associazioni con la direzione Sud. Celebrare il potere del sole a Litha, il solstizio di mezza estate, o il suo ritorno a Yule.

LEGGI ANCHE:
13 Obiettivi di un Wiccan

Thor’s Hammer – Mjolnir

I principali simboli Wiccan.

Tipicamente utilizzato nelle tradizioni pagane con uno sfondo norreno, come Asatru, questo simbolo (chiamato anche Mjolnir) rappresenta il potere di Thor su fulmini e tuoni.

I primi norreni pagani indossavano il martello come amuleto di protezione molto tempo dopo che il cristianesimo si era trasferito nel loro mondo, ed è ancora oggi indossato, sia da Asatruar e altri di origine norrena.

Mjolnir era uno strumento utile da avere in giro perché tornava sempre a chi lo aveva lanciato. È interessante notare che, in alcune leggende, Mjolnir non è raffigurato come un martello, ma come un’ascia o un bastone.

Nella prosa di Snorri Sturlson, Edda, si dice che Thor potrebbe usare Mjolnir “per colpire con la stessa fermezza che voleva, qualunque fosse il suo scopo e il martello non fallirebbe mai… se lo lanciasse a qualcosa, non mancherebbe mai e non volerebbe mai così lontano dalla sua mano da non trovare la strada per tornare indietro.”

Immagini di Mjolnir sono state utilizzate in tutti i paesi scandinavi. È stato spesso trovato replicato a Blóts e in altri rituali e cerimonie come matrimoni, funerali o battesimi. Nelle aree di Svezia, Danimarca e Norvegia, piccole versioni indossabili di questo simbolo sono state rinvenute in tombe e cairn di sepoltura.

È interessante notare che la forma del martello sembra variare un po’ per regione — in Svezia e Norvegia, Mjolnir è raffigurato come piuttosto a forma di T. La sua controparte islandese è più incrociata, e gli esempi trovati in Finlandia hanno un design lungo e curvo attraverso il tutore inferiore del martello.

Nelle religioni pagane contemporanee, questo simbolo può essere invocato per proteggere e difendere. Thor e il suo potente martello appaiono anche in una serie di aspetti della cultura pop.

Nel fumetto e nella serie cinematografica Marvel, Mjolnir funge da importante strumento di trama quando Thor si ritrova bloccato sulla Terra. Thor e Mjolnir appaiono anche nei fumetti di Neil Gaiman, e la serie televisiva Stargate SG-1 include la razza Asgard, le cui astronavi hanno la forma di Mjolnir.

Triple Horn of Odin

I principali simboli Wiccan.

Il Corno Triplo di Odino è composto da tre corna che si intrecciano e rappresenta Odino, il padre degli dei norreni. Le corna sono significative nell’Edda norrena e hanno un ruolo prominente negli elaborati rituali di tostatura. 

In alcune storie, le corna rappresentano le tre correnti d’acqua dell’Odhroerir, un idromele magico. Secondo il Gylfaginning, c’era un dio di nome Kvasir che fu creato dalla saliva di tutti gli altri dei, che gli diede un grande potere. 

È stato ucciso da una coppia di nani, che poi ha mescolato il suo sangue con il miele per creare una bevanda magica, l’Odhroerir. Chiunque bevesse questa pozione avrebbe impartito la saggezza di Kvasir, e altre abilità magiche, in particolare nella poesia. 

La birra, o idromele, è stato tenuto in una grotta magica in una montagna lontana, custodito da un gigante di nome Suttung, che voleva tenere tutto per sé.

Odino, tuttavia, apprese dell’idromele, e immediatamente decise che doveva averlo. Si travestì da contadino di nome Bolverk, e andò a lavorare aratura campi per il fratello di Suttung in cambio di un drink di idromele.

Per tre notti, Odino è riuscito a prendere un drink della magica birra Odhroerir, e le tre corna nel simbolo rappresentano queste tre bevande. Nella prosa Eddas di Snorri Sturlson, è indicato che ad un certo punto, uno dei fratelli nani ha offerto l’idromele agli uomini, piuttosto che agli dei.

In molte parti del mondo germanico, le corna triple si trovano nelle sculture in pietra. Per gli odierni pagani norreni, il corno triplo è spesso usato per rappresentare il sistema di credenze di Asatru.

Mentre le corna stesse sono certamente falliche nel simbolismo, in alcune tradizioni le corna sono interpretate come contenitori o tazze, associandole agli aspetti femminili del Divino. Odino stesso è ritratto in un certo numero di fonti di cultura pop, e il suo corno da bere spesso fa la sua apparizione.

Nel film The Avengers, Odin è interpretato da Sir Anthony Hopkins, e beve dal suo corno in una cerimonia in onore di suo figlio, Thor. Odin appare anche nel romanzo di Neil Gaiman American Gods.

Triple Moon

I principali simboli Wiccan.

Questo simbolo, a volte chiamato simbolo della Dea Tripla, rappresenta le tre fasi della luna — crescente, piena e calante. 

Secondo Robert Graves ‘The White Goddess’, rappresenta anche le tre fasi della femminilità, negli aspetti di giovane, madre e saggia, anche se molti studiosi hanno messo in discussione l’opera di Graves. Questo simbolo si trova in molte tradizioni neopagane e wiccan come simbolo della dea. 

La prima mezzaluna rappresenta la fase crescente della luna — nuovi inizi, nuova vita e ringiovanimento. Il cerchio centrale simboleggia la luna piena, il periodo in cui la magia è al suo massimo potere e potenza. Infine, l’ultima mezzaluna rappresenta la luna calante – un momento per bandire la magia e mandare via le cose. 

Il design è popolare nei gioielli e talvolta si trova con una pietra di luna incastonata nel disco centrale per un potere aggiuntivo. Invocate questo simbolo in rituali come Drawing Down the Moon, o in operazioni che coinvolgono le dee lunari.

Triple Spiral – Triskele

I principali simboli Wiccan.

La tripla spirale, o Triskelion, è tipicamente considerata un disegno celtico, ma è stata trovata anche in alcuni scritti buddhisti. Appare in una varietà di luoghi come una spirale a tre sfaccettature, tre spirali ad incastro o altre variazioni di una forma ripetute tre volte. 

Una versione è nota come Three Hares Triskelion, e presenta tre conigli intrecciati alle orecchie. Questo simbolo compare in molte culture diverse ed è stato scoperto fin dalle monete e dalle ceramiche Licie di Micaena. È anche usato come emblema dell’Isola di Man e compare sulle banconote regionali. 

L’uso del Triskele come simbolo di un paese non è una novità, anche se — è stato a lungo conosciuto come il simbolo dell’isola di Sicilia in Italia. Plinio il Vecchio collegò l’uso come emblema della Sicilia alla forma dell’isola stessa. Nel mondo celtico, il Triskele si trova scolpito in pietre neolitiche in tutta l’Irlanda e l’Europa occidentale. 

Per i pagani e i wiccan moderni, è talvolta adottato per rappresentare i tre regni celtici della terra, del mare e del cielo. Se siete interessati a seguire un percorso celtico pagano, ci sono un certo numero di libri che sono utili per la vostra lista di lettura. 

Anche se non ci sono testimonianze scritte dell’antico popolo celtico, ci sono una serie di libri affidabili di studiosi che vale la pena leggere. Oltre al complesso nodo celtico spesso visto, Ogham simboli sono trovati e utilizzati in un certo numero di celtico Pagan percorsi. 

Anche se non ci sono registrazioni di come i simboli di Ogham potrebbero essere stati usati nella divinazione nei periodi antichi, ci sono un certo numero di sensi che possono essere interpretati: Faccia una serie di doghe di Ogham.

Triquetra

I principali simboli Wiccan.

Simile al Triskele, il triquetra è costituito da tre pezzi ad incastro che rappresentano il luogo in cui si sovrappongono tre cerchi. Nell’Irlanda cristiana e in altre aree, il triquetra era usato per rappresentare la Santa Trinità, ma il simbolo stesso precede di gran lunga il cristianesimo. Uno dei simboli Wiccan più noti.

È stato ipotizzato che il triquetra fosse un simbolo celtico della spiritualità femminile, ma è stato anche trovato come simbolo di Odino nelle terre nordiche. Alcuni scrittori pagani sostengono che il triquetra è il simbolo di una dea tripla, ma non vi è alcuna prova scientifica di una connessione tra qualsiasi dea trina e questo particolare simbolo. 

In alcune tradizioni moderne, rappresenta la connessione della mente, del corpo e dell’anima, e nei gruppi pagani con base celtica, è simbolico dei tre regni della terra, del mare e del cielo. Anche se comunemente indicato come celtico, il triquetra appare anche su un certo numero di iscrizioni nordiche. 

È stato scoperto su pietre runiche dell’XI secolo in Svezia, così come su monete germaniche. C’è una forte somiglianza tra il triquetra e il disegno norreno valknut, che è un simbolo di Odino stesso. Nell’opera celtica, il triquetra è stato trovato nel Libro di Kells e in altri manoscritti miniati, e spesso compare nella lavorazione dei metalli e nei gioielli. 

Il triquetra appare raramente da solo, il che ha portato alcuni studiosi a ipotizzare che fosse originariamente creato per l’uso proprio come materiale di riempimento — in altre parole, se avessi uno spazio vuoto nella tua opera d’arte, potresti infilarci un triquetra! 

Occasionalmente, il triquetra appare all’interno di un cerchio, o con un cerchio che si sovrappone ai tre pezzi. Per i moderni Pagani e Neowiccan, il triquetra è altrettanto spesso associato allo show televisivo Charmed, in cui rappresenta il “potere di tre” – le abilità magiche combinate di tre sorelle che sono i personaggi principali dello show.

Seguimi su instagram

Yin Yang

I principali simboli Wiccan.

Il simbolo dello Yin Yang è più influenzato dalla spiritualità orientale rispetto a quella pagana o wicca contemporanea, ma è degno di essere menzionato.

Lo Yin Yang si trova in tutto il luogo ed è forse uno dei simboli più comunemente riconosciuti. Rappresenta l’equilibrio – la polarità di tutte le cose. Le parti in bianco e nero sono uguali, e ciascuna circonda un punto di colore opposto, che mostra che c’è equilibrio e armonia all’interno delle forze dell’universo. 

È l’equilibrio tra luce e oscurità, una connessione tra due forze opposte. A volte la parte bianca appare in alto, e altre volte è il nero. Originariamente ritenuto un simbolo cinese, lo Yin Yang è anche una rappresentazione buddhista del ciclo della rinascita e dello stesso Nirvana. 

Nel taoismo, è conosciuto come il Taiji e simboleggia il Tao stesso. Sebbene questo simbolo sia tradizionalmente asiatico, immagini simili sono state trovate nei modelli di scudo dei centurioni romani, risalenti a circa 430 c.e. Non ci sono prove scientifiche di una connessione tra queste immagini e quelle trovate nel mondo orientale. 

Lo Yin Yang potrebbe essere un buon simbolo da invocare nei rituali che richiedono equilibrio e armonia. Se cerchi la polarità nella tua vita o sei alla ricerca di una rinascita spirituale, considera di usare lo Yin Yang come guida. 

In alcuni insegnamenti, lo Yin e lo Yang sono descritti come una montagna e una valle — mentre il sole si arrampica sulla montagna, la valle ombreggiata è illuminata, mentre la faccia opposta della montagna perde luce. E’ uno dei simboli wiccan più utilizzati.

Visualizzate lo spostamento della luce solare, e mentre osservate i luoghi di scambio di luce e oscurità, ciò che una volta era nascosto verrà rivelato.

I principali simboli Wiccan
13moons, I principali simboli Wiccan.

I principali simboli Wiccan

Loading