4 red flag per non ignorare la vostra salute mentale.

4 red flag per non ignorare la vostra salute mentale.
Photo: Shamin Haky

La salute mentale è importante quanto la salute fisica. In effetti, la salute mentale e quella fisica sono profondamente interconnesse e si influenzano a vicenda. Tuttavia, esiste ancora uno stigma nei confronti dei problemi di salute mentale e della ricerca di un trattamento per questi problemi.

Leggi anche: Ho pianto senza sapere che la vita mi faceva un favore, perché? / Tu non vali così tanto e io non valgo così poco

A causa di questo stigma, molte persone possono avere difficoltà non solo a chiedere aiuto, ma anche a riconoscere che la loro salute mentale potrebbe soffrire. Ecco 4 red flag da non sottovalutare per la propria salute mentale:

1. Siete incredibilmente irritabili.

In pratica, tutto vi fa arrabbiare. Questo include anche gli inconvenienti più piccoli, come piccole sciocchezze o non trovare qualcosa nella borsa. Anche le cose positive sembrano scatenarvi, ad esempio un amico a cui volete bene vi manda un messaggio vi fa sentire stressati e nervosi; la vostra miccia sembra diventare sempre più corta e non siete del tutto sicuri del perché. L’irritabilità è un segno di problemi di salute mentale perché può essere causata da diversi fattori, tra cui depressione, ansia, stress o sonno insufficiente, ma è importante non farsi prendere dal panico.

2. La scarsa cura di sé stessi.

È diventato incredibilmente difficile svolgere le normali attività di cura, come fare la doccia, lavarsi i denti, andare a letto a un’ora ragionevole, piccoli passi per tenere a se stessi.

3. Siete completamente esausti.

Anche se dormite abbastanza o più del solito, non sembra fare alcuna differenza nei vostri livelli di energia perché siete completamente svuotati per tutto il tempo, durante la giornata.

4. Vi siete isolati.

Se passare del tempo da soli è importante e salutare, isolarsi è tutta un’altra cosa. Tra i segni di isolamento vi sono l’evitare le uscite sociali che un tempo erano divertenti, l’annullare i programmi su base regolare, lo stress o l’ansia quando si pensa di socializzare con conoscenti o non, ecc.

***

4 red flag per non ignorare la vostra salute mentale, seguimi su Instagram

Loading