La strega di Endor – Leggenda biblica. La Bibbia contiene un’ingiunzione contro la pratica della stregoneria e della divinazione, che probabilmente può essere attribuita alla Strega di Endor.

La strega di Endor - Leggenda biblica

Come narra la storia, fu Re Saul a scacciare da Israele tutti i negromanti e maghi, streghe e indovini. Pertanto, quando deve chiedere consigli su come sconfiggere i Filistei in battaglia ma nessuna risposta viene da Dio, non ha altra scelta che camuffarsi e cercare l’aiuto di una strega. Trova una donna nella città di Endor, un insediamento cananeo situato tra la collina di Moreh e il Monte Tabor nella valle di Jezreel. La strega è descritta come אֵשֶׁת בַּעֲלַת־אֹוב בְּעֵין דֹּור (’êšeṯ ba‘ălaṯ-’ōḇ bə-‘ên dōr), che significa “una forte donna, possiede un pozzo rituale a Endor”.

Secondo alcune fonti, la parola א וב (‘ōľ) si riferisce a un pozzo rituale per evocare i morti e ha correlazioni con l’ab sumero, l’âbu accadico e l’a-a-bi ittita, o l’ib ugaritico. Queste fonti considerano la strega un mezzo come la considereremmo nella letteratura moderna, era in grado di connettersi con un fantasma e renderlo tangibile. Il rituale eseguito dalla strega per connettersi con un fantasma ha paralleli nei testi magici babilonesi e ittiti e nell’Odissea.

Leggi anche: Leggenda del Dio Sole e le Streghe

Altre fonti suggeriscono che ‘ōľ si riferisca a uno spirito familiare, un talismano o un otre: la strega esegue l’evocazione reale attraverso l’aiuto di questo spirito familiare.

Altre interpretazioni considerano la strega di Endor una ciarlatana e considerano ‘ōľ un riferimento al ventriloquismo. Questa teoria porta alla traduzione greca Septuaginta, dove la strega è chiamata ἐγγγαστρίμυθθς ἐν Αενδωωstríρ (Aendōr), che significa letteralmente Ventrilot.
Ultimo ma non meno importante, la Vulgata latina chiama il suo pitone in Aendor, creando un parallelo con le Sibille, ma la descrizione del suo rituale lo rende sorprendentemente diverso dal modo in cui la Sibilla è posseduta dal Dio.

La strega di Endor - Leggenda biblica

La strega, infatti, esegue un rituale in cui afferma di poter vedere Elohim risorgere da terra, usando la parola per Dio ma un verbo al plurale per riferirsi agli spiriti dei morti. Lo spirito che evoca è quello del profeta Samuele, che fu sepolto a Ramah alla sua morte e non è molto felice di essere disturbato dalla strega o, terrorizzato di essere chiamato in Terra perché crede sia il momento di affrontare il giudizio di Dio.

In entrambi i casi, Samuele aveva già maledetto Saul una volta, quando era in vita per violazione del galateo durante un sacrificio prima della battaglia, quindi ci si deve davvero chiedere perché il Re si dà tanto da fare per parlare con lo spirito di un ragazzo che chiaramente lo odia?

La strega di Endor - Leggenda biblica

Lo spirito incazzato rimprovera Saul per aver disobbedito a Dio e predice la sua caduta: il giorno dopo, Saul marcerà in battaglia e il suo esercito sarà sconfitto. Saul stesso morirà in battaglia e così accade: il giorno dopo, il re è ferito a morte e secondo alcune fonti, si suicida. La strega stessa sembra essere spaventata dalla rivelazione dell’identità di Saul – dopotutto era lui a bandire tutta la magia. – e questo è tutto ciò che sappiamo di lei.

Il primo compositore significativo a dedicare attenzione alla strega è probabilmente Marc-Antoine Charpentier, un compositore barocco francese sotto re Luigi XIV, con la sua opera David et Jonathas (1688). Fu eseguita per la prima volta al Collège Louis-le-Grand, a Parigi, il 28 febbraio 1688, e rimase molto popolare nei Collegi dei Gesuiti fino al 1741.

Nel 1691, il famoso compositore inglese Henry Purcell scrisse un oratorio intitolato In Guilty Night: Saul and the Witch of Endor. Nel 1919, un anno dopo la morte del figlio a Loos, Rudyard Kipling scrisse una poesia chiamata “En-Dor” 1919 in cui parla di comunicare con i morti e si riferisce esplicitamente alla strega biblica:

La strega di Endor - Leggenda biblica
Oh la strada per Endor è la strada più antica
E la strada più folle di tutte!
Corre dritto alla dimora della Strega,
Come ai tempi di Saul, 
E nulla è cambiato del dolore in serbo
Per esempio scendere sulla strada per Endor!

In Endor, poesia di Shaul Tchernichovsky si concentra sull’incontro del Re e la strega, e sui sentimenti di Saul dopo aver scoperto che deve morire.

La strega di Endor – Leggenda biblica, seguimi su Instagram

Loading