Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

thanks to arcane-alchemy.com

Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

Yule è proprio dietro l’angolo e credo sia finalmente giunto il momento di parlare di Krampus. È uno dei miei mostri preferiti e la sua storia fornisce alcuni spunti affascinanti sull’intersezione tra cristianesimo e paganesimo.

Krampus è un mostro metà capra e metà demone del folklore dell’Europa centrale. Il nome Krampus deriva dalla parola tedesca Krampen, che significa “artiglio”, e la maggior parte delle raffigurazioni di Krampus lo mostrano con grandi artigli, corna affilate e una lingua rossa stranamente lunga. Krampus è il compagno diabolico di San Nicola ed entrambi arrivano insieme la sera del 5 dicembre, nota come Krampusnacht. San Nicola premia i bambini buoni lasciando loro dei regali, mentre Krampus picchia quelli cattivi con rami di betulla e bastoni. In alcune storie si dice che Krampus mangi i bambini cattivi e li porti all’inferno.

Da dove nasce la leggenda di Krampus? Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

Alcuni ritengono che Krampus abbia origini pagane e che sia figlio di Hel, la dea norrena degli inferi. Un’altra teoria è che Krampus sia una rappresentazione del Dio cornuto delle streghe. In un articolo su Krampus pubblicato nel 1958, il folclorista Maurice Bruce scrisse: “Sembra che ci siano pochi dubbi sulla sua vera identità, perché in nessun’altra forma l’intera regalia del Dio cornuto delle streghe è così ben conservata. La betulla – a parte il suo significato fallico – potrebbe avere un legame con i riti di iniziazione di alcune congreghe di streghe; riti che comportavano la legatura e la flagellazione come forma di finta morte”.

Indipendentemente dalla storia delle origini, sappiamo che la leggenda dei Krampus è stata associata alla festa del Natale durante la conversione europea al cristianesimo. Questo fatto infastidì molto la Chiesa, che cercò di bandire i Krampus dalle celebrazioni natalizie. Tuttavia, la Chiesa non riuscì nell’intento e posso capire perché. Quando si tratta di festività, le tradizioni più divertenti sono sempre quelle pagane, quindi non c’è molto incentivo a fermarle.

leggi anche leggenda del dio Sole / leggenda delle streghe

Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

Sembra che Krampus stia diventando sempre più popolare ogni anno. In Baviera c’è stato un revival artistico che ha portato alla creazione di incredibili maschere di Krampus intagliate a mano. Queste maschere vengono spesso indossate durante il Krampuslauf, in cui le persone si travestono da Krampus e sfilano per le strade cercando di spaventare tutti gli spettatori. Sebbene il Krampuslauf sia molto popolare in Germania e in Austria, lo vedrei bene anche qui in America.

Una delle cose interessanti di Krampus è che molti ritengono che la sua crescente popolarità sia stata una reazione alla commercializzazione del Natale. Ma ora, stranamente, il cerchio si è chiuso e invece di essere un simbolo contro la commercializzazione, Krampus stesso, purtroppo, è diventato piuttosto commercializzato. Sembra che oggi nulla sia immune dalla commercializzazione. Ma come pagano, amo i Krampus. Penso che la sua storia sia molto divertente e celebrare la Krampusnacht può essere un ottimo modo per onorare le tradizioni pagane germaniche. Inoltre, Krampus è un grande esempio di come il folklore pagano possa superare l’oppressione cristiana e continuare a prosperare nel nostro mondo moderno.

Seguimi su Instagram Chi è Krampus | Pagan Yule Traditions

Loading