Le streghe rappresentate dalla Bibbia.

Per la maggior parte, la Bibbia dipinge le streghe come agenti di Satana che devono essere messe al rogo. Ma in un caso, Saul, re d’Israele, consulta una strega per evocare lo spirito di re Samuele e l’unica persona che finisce per perdere la vita come risultato è il re Saul.

Ma il fatto stesso che la Bibbia citi costantemente streghe, medium e fattucchiere e tutto il mondo esoterico è la prova costante e visibile che nell’antico passato, come nell’anno in corso, ci saranno sempre diversi modi di spiritualità che non solo vanno contro la “religione tradizionale”, ma pongono le donne come principali intercessori tra il mondo reale e quello spirituale.

Versetti biblici che condannano la stregoneria, l’antico testamento condanna esplicitamente tutte le forme di spiritismo al di fuori dell’obbedienza al Dio di Israele. In molti casi incoraggia persino la pena di morte per chiunque sia una maga, una medium o una spiritista.

  • Non permettere che una maga viva. – Esodo 22:18
  • Un uomo o una donna che sia medium o spiritista in mezzo a voi deve essere ucciso. Dovete lapidarli; il loro sangue ricadrà sulla loro testa. – Levitico 20:27
  • Non rivolgetevi ai medium e non cercate spiritisti, perché ne sarete contaminati. – Levitico 19:31
  • Non si trovi tra voi nessuno che consegni al fuoco il proprio figlio o la propria figlia, o che sia un augure, un indovino, un divinatore, uno stregone, uno che faccia incantesimi, o uno che consulti fantasmi o spiriti familiari, o uno che chieda informazioni ai morti. Perché chiunque faccia queste cose è ripugnante per il Signore, è a causa di queste cose che il Signore tuo Dio, li espropria davanti a te. – Deuteronomio 18:10:12
La regina Jezebel, la strega
Le streghe rappresentate dalla Bibbia
Painting of Queen Jezebel by John Liston Bryan Shaw. (Wikimedia Commons)

Una delle più famose “cattive donne” dell’Antico Testamento è la regina Jezabel, descritta nei Libri dei Re come moglie di Achab, Re d’Israele.

Era nota per essere vanitosa e per adornarsi con sete pregiate e trucchi. Sedusse il marito affinché si allontanasse da Yahweh e si orientasse verso i falsi dei Baal e Asherah, spinse affinché la sua religione diventasse la religione nazionale di Israele e incoraggiò abitualmente la persecuzione e la distruzione dei veri profeti ebraici. Jezabel, il cui nome è diventato sinonimo di donna disobbediente, ha persino organizzato la morte di un proprietario terriero accusandolo falsamente di blasfemia.

Nel versetto biblico 9:22 II Re d’Israele apprendiamo che Jezabel è anche una praticante di stregoneria: Quando Joram vide Jehu, gli chiese: “Tutto bene, Jehu?” ma Jehu rispose: “Come può andare tutto bene finché tua madre Jezabel continua le sue innumerevoli prostituzioni e stregonerie?”.

Per le sue trasgressioni contro l’unico vero Dio, Jezabel ebbe una fine brutale: fu gettata da una finestra dai servi di Jehu, una volta caduta a terra, fu calpestata a morte dal cavallo di Jehu e i cani randagi divorarono il suo cadavere. Forse la strega più misteriosa della Bibbia è la cosiddetta Strega di Endor, la cui storia è narrata nel capitolo biblico Samuele 1:28. Potete trovare il racconto completo in questo articolo: Strega di Endor

Le streghe rappresentate dalla Bibbia
The Witch of Endor from the Book of Samuel. (Wikimedia Commons)

Ma l’intero passaggio è un’approvazione biblica dell’idea che alcune streghe, per quanto demoniache, possiedano capacità soprannaturali di predire il futuro. La Bibbia ha sempre voluto togliere la voce di queste streghe, rappresentarle come il male sulla Terra e bandirle dalle civiltà, dalla libertà, togliere la loro sicurezza e contorcerla in menzogna.

Le streghe rappresentate dalla Bibbia — seguimi su Instagram

Loading