Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

I processi alle streghe di Salem, iniziati nel 1692 nel villaggio di Salem, nella colonia della baia del Massachusetts, sono uno dei processi alle streghe più noti e famigerati della storia.

Tuttavia, non fu l’unico caso di questi atti, poiché i processi alle streghe venivano condotti in Europa già da quasi tre secoli.

Ciò era dovuto alla paura generata dalla percezione di una minaccia organizzata da parte di streghe sataniche contro la cristianità. Uno dei prodotti di questo fenomeno fu il Malleus Maleficarum, un’opera che trattava specificamente del perseguimento delle cosiddette streghe.

L’approvazione del Malleus Maleficarum

Il Malleus Maleficarum, che può essere tradotto dal latino all’inglese come Martello delle streghe, fu scritto nel 1486 da un ecclesiastico cattolico tedesco di nome Heinrich Kramer. Un altro uomo indicato come autore di questo trattato è Jacob Sprenger, oggi si ritiene che Sprenger abbia contribuito a quest’opera solo con il suo nome e la sua autorità di professore di teologia. Si può anche ricordare che entrambi appartenevano all’Ordine domenicano ed erano inquisitori.

Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Il Malleus Maleficarum fu pubblicato per la prima volta in patria nel 1487 e nello stesso anno fu sottoposto alla Facoltà di Teologia dell’Università di Colonia per ottenerne l’approvazione.

Sebbene il libro contenga una lettera di approvazione della Facoltà di Teologia dell’Università di Colonia, che indica che il libro ha ottenuto la certificazione della facoltà, si ritiene generalmente che la richiesta di Kramer sia stata respinta e che la lettera di approvazione sia in realtà un falso.

È inoltre generalmente accettato che quest’opera sia stata bandita dalla Chiesa cattolica tre anni dopo la sua prima pubblicazione. È stato tuttavia suggerito che la denuncia di Kramer in quell’anno da parte dell’Inquisizione sia stata erroneamente interpretata come un divieto del Malleus Maleficarum.

Tuttavia, si dice che l’opera di Kramer sia diventata uno dei manuali per cacciatori di streghe più popolari dell’epoca e che nel 1520 avesse almeno 13 edizioni. Inoltre, tra il 1574 e il 1669 il Malleus Maleficarum fu riproposto in altre 16 edizioni.

Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Nuove edizioni del Malleus Maleficarum

È stato sostenuto che il contenuto del Malleus Maleficarum non presentava nulla di nuovo sulla stregoneria. Inoltre, un’approfondimento di questo argomento si trova nel Formicarius di John Nider, scritto quasi 50 anni prima del Malleus Maleficarum.

/ leggi anche: la storia di Circe /

Una delle ragioni della popolarità dell’opera di Kramer è stata la sua riproduzione con la stampa. Inoltre, l’“approvazione” da parte dell’Università di Colonia servì a rafforzare ulteriormente la credibilità di questo scritto. Inoltre, lo “stigma che attribuiva alla stregoneria come crimine peggiore dell’eresia e il suo notevole astio nei confronti del sesso femminile” rendevano il Malleus Maleficarum un’opera sensazionale.

Sotto la popolarità di questo libro si nasconde un cuore molto più oscuro e sinistro. Uno studioso, ad esempio, ha scritto che il Malleus Maleficarum “rivaleggia con Mein Kampf come uno dei libri più infami e disprezzati”.

Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Il libro è diviso in tre parti: “Tratta dei tre concomitanti necessari della stregoneria: il diavolo, la strega e il permesso di Dio Onnipotente”, “Tratta dei metodi con cui le opere di stregoneria sono realizzate e dirette, e di come possono essere annullate e sciolte con successo” e “Tratta dei procedimenti giudiziari nei tribunali ecclesiastici e civili contro le streghe e tutti gli eretici”.

Le domande di Kramer

Gran parte del contenuto del Malleus Maleficarum è assurdo e irrazionale, ad esempio, nella seconda parte del libro, Kramer pone questa domanda:

“E cosa si deve pensare di quelle streghe che in questo modo a volte raccolgono organi maschili in gran numero, fino a venti o trenta membri insieme, e li mettono in un nido di uccelli, o li chiudono in una scatola, dove si muovono come membri vivi, e mangiano avena e mais, come è stato visto da molti ed è un fatto comune?”. Poi fornisce questa risposta: Bisogna dire che tutto ciò è opera del diavolo e dell’illusione.
Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Anche se oggi possiamo ridere di queste affermazioni, le persone che vivevano all’epoca di Kramer probabilmente prendevano sul serio queste storie.

Per questo motivo, si riteneva necessario perseguire coloro che erano sospettati di essere streghe e l’esposizione meticolosa di questa procedura si trova nella terza parte del Malleus Maleficarum.

/ leggi anche: simbologia del ragno /

Guai alle streghe – Il Sorbo volante sopraelevato

Il Malleus Maleficarium è stato uno dei fattori che hanno contribuito alla popolarità dei processi alle streghe e ha probabilmente causato numerose vittime nei secoli in cui è stato utilizzato. Sebbene il numero di vite reclamate da questo libro sia discutibile, alcuni considerano il Malleus Maleficarum come una delle “opere più intrise di sangue della storia umana”.

seguimi su instagram ♡ Il Malleus Maleficarum e il processo alle Streghe.

Fonti: https://www.ancient-origins.net/ – learnreligions

Loading