Simbologia del ragno – cultura e mitologia

I ragni nel mito e nel folklore
Quasi tutte le culture hanno una sorta di mitologia dei ragni e racconti popolari su queste creature:

Hopi (nativi americani): Nella storia della creazione Hopi, la Donna Ragno è la dea della terra. Insieme a Tawa, il dio del sole, crea i primi esseri viventi. Alla fine, i due creano il Primo Uomo e la Prima Donna: Tawa li concepisce mentre la Donna Ragno li modella con l’argilla.

Simbologia del ragno – cultura e mitologia

Grecia: Secondo la leggenda greca, un tempo c’era una donna di nome Aracne che si vantava di essere la migliore tessitrice in circolazione. Questo non piaceva ad Atena, che era sicura che il suo lavoro fosse migliore. Dopo una gara, Atena vide che il lavoro di Aracne era davvero di qualità superiore e lo distrusse con rabbia. Sconfortata, Aracne si impiccò, ma Atena intervenne e trasformò la corda in una ragnatela e Aracne in un ragno. Ora Aracne può tessere per sempre i suoi bellissimi arazzi e dal suo nome deriva la parola aracnide.

Africa: nell’Africa occidentale il ragno è rappresentato come un dio ingannatore, come Coyote nelle storie dei nativi americani. Chiamato Anansi, è sempre pronto a combinare guai per avere la meglio sugli altri animali. In molte storie, è un dio associato alla creazione, alla saggezza o alla narrazione. I suoi racconti facevano parte di una ricca tradizione orale e sono arrivati in Giamaica e nei Caraibi attraverso la tratta degli schiavi. Oggi le storie di Anansi sono ancora presenti in Africa.

Cherokee (nativi americani): un racconto popolare Cherokee attribuisce a Nonna Ragno il merito di aver portato la luce nel mondo. Secondo la leggenda, nei primi tempi tutto era buio e nessuno poteva vedere perché il sole era dall’altra parte del mondo. Gli animali concordarono che qualcuno doveva andare a rubare un po’ di luce e riportare il sole in modo che la gente potesse vedere. Opossum e Poiana ci provarono, ma non ci riuscirono e finirono rispettivamente con la coda e le piume bruciate.

Infine, Nonna Ragno disse che avrebbe provato a catturare la luce. Preparò una ciotola di argilla e, usando le sue otto zampe, la fece rotolare fino al punto in cui si trovava il sole, tessendo una ragnatela mentre viaggiava. Con delicatezza, prese il sole, lo mise nella ciotola di argilla e lo fece rotolare verso casa, seguendo la sua tela. Viaggiò da est a ovest, portando con sé la luce e portando il sole alla gente.

Simbologia del ragno – cultura e mitologia

Celtico: Sharon Sinn del blog Living Library racconta che nel mito celtico il ragno era in genere una creatura benefica. Spiega che il ragno ha anche legami con il telaio e la tessitura e suggerisce che questo indica un legame più antico, incentrato sulla dea, che non è stato completamente esplorato. La dea Arianrhod è talvolta associata ai ragni, nel suo ruolo di tessitrice del destino dell’umanità.

I nostri sogni tendono spesso a basarsi su temi comuni, soprattutto quelli che la nostra mente subconscia coglie. I simboli che sentiamo fortemente nella nostra vita di veglia spesso entrano nei nostri sogni e per molte persone possono essere i ragni.

I ragni sono spesso visti come creature spaventose con il loro aspetto bizzarro e i sogni che li riguardano possono essere da incubo per molti. Se avete sognato dei ragni, il motivo potrebbe essere che la vostra mente subconscia sta cercando di avvertirvi di un pericolo imminente nella vita di veglia.

I sogni sui ragni possono essere interpretati in vari modi, in base a molti fattori. Ecco alcuni dei sogni più comuni sui ragni e il loro significato. Simbologia del ragno – cultura e mitologia

Simbologia del ragno – cultura e mitologia
Significato di sognare i ragni:
in generale, i ragni rappresentano l’oscurità, i segreti e i misteri. Tuttavia, all’opposto, sono anche un simbolo di forza e produttività. I ragni sono considerati simboli di creatività e creazione grazie alla loro capacità di tessere nidi molto intricati. Questa abilità li ha resi anche un simbolo di novità e conoscenza.

Si ritiene che la comparsa dei ragni nei sogni simboleggi il lato oscuro o malvagio della nostra mente. Tuttavia, non tutto ciò che riguarda queste creature è negativo. Rappresentano anche qualità positive come la calma, la pazienza, la determinazione, l’innovazione, la tolleranza e la resilienza.

Interpretazioni:
i sogni sui ragni possono avere interpretazioni sia positive che negative, in base al numero di ragni che si vedono, alla loro posizione e a ciò che fanno nel sogno.

Ad esempio, se il ragno è velenoso, è probabile che il sogno abbia un significato negativo. Tuttavia, un ragno innocuo potrebbe indicare che sono in arrivo cose buone.

ragni ovunque:
si ritiene che i ragni rappresentino l’energia femminile in quanto creatori delle loro ragnatele altamente dettagliate e intricate. Essere circondati da ragni in sogno può significare che forze femminili vi hanno circondato e stanno cercando di disturbare la vostra pace mentale e la vostra felicità.

Se nel sogno vedete ragni che strisciano dappertutto, potrebbe significare che una relazione con una donna non sta andando bene nella vita di veglia.

La donna della relazione non deve necessariamente essere una moglie o una fidanzata, può essere la madre, la zia, la sorella o anche il capo. Forse avete problemi nella vostra relazione e le incomprensioni possono aver creato una frattura tra voi due.

Pertanto, il ragno nel sogno può anche indicare che siete emotivamente instabili e in uno stato mentale disturbato.

morsi di ragno:
se sognate di essere morsi da un ragno o di essere testimoni di morsi di ragno sul vostro corpo, potrebbe significare che un evento triste del passato è riemerso e che vi state ancora lamentando. È possibile che abbiate difficoltà a lasciar andare il passato e che stiate attraversando un periodo di angoscia mentale nella vostra vita di veglia.

Simbologia del ragno – cultura e mitologia

Vedere il morso di un ragno in sogno può anche significare che qualcuno vi ha ingannato e non riuscite ad andare avanti. Il dolore inflittovi a causa del tradimento vi ha lasciato in uno stato mentale tormentato.

uccidere un ragno gigante:
in sogno può significare che avete superato con successo tutti gli ostacoli che vi bloccavano il cammino e vi impedivano di raggiungere i vostri obiettivi. È un segno positivo del fatto che avete la determinazione necessaria per superare qualsiasi ostacolo che potreste incontrare nella vostra vita.

Il sogno potrebbe rappresentare che avete la forza e il coraggio di uscire da situazioni avverse e di condurre una vita di successo.

mangiare un ragno:
è un sogno terribile che è letteralmente la materia degli incubi. Tuttavia, la sua interpretazione è altamente positiva.

Questo tipo di sogno indica la capacità di controllare le situazioni avverse e il potere di superare le difficoltà nella vita di veglia. I ragni che entrano nella bocca possono rappresentare la fiducia, la determinazione, la positività, il coraggio e la forte volontà.

ragno che tesse una tela / ragno nella ragnatela:
l’implicazione è che presto sarete ricompensati per tutto il vostro duro lavoro e i sacrifici che avete fatto in passato. Questo sogno può essere considerato di buon auspicio perché può significare che riceverete elogi, riconoscimenti e premi.

Un ragno che tesse la sua tela può anche indicare che la vostra casa sarà presto in uno stato di pace e tranquillità.

ragno rosso:
può indicare l’amore e la passione per il proprio lavoro. Può anche indicare l’amore intenso che nutrite per le persone della vostra vita di veglia.

Un ragno rosso può anche indicare che è arrivato il momento di prestare attenzione a ciò che vi circonda e di agire quando è necessario. Potreste dover proteggere voi stessi, i vostri beni o una persona importante per voi.

ragno appeso davanti a voi:
potrebbe significare che qualcosa o qualcuno è costantemente nella vostra mente, assillandovi. Potreste trovarvi in uno stato di grande disagio mentale. Potrebbe anche indicare che state lottando contro la scarsa fiducia in voi stessi e che vi sentite insicuri.

Un ragno appeso può anche essere un promemoria di un lavoro importante che potreste aver lasciato incustodito. Potreste non prestare abbastanza attenzione al completamento di un compito importante. Se questo è vero per voi, potrebbe essere il momento di mettersi al lavoro su quel particolare compito e portarlo a termine.

ragno che scappa da voi:
state scappando da un problema o da una situazione stressante nella vostra vita da svegli. Potrebbe essere meglio affrontare quella situazione scomoda che stavate evitando. Il sogno suggerisce anche che si sta fuggendo dal mantenere relazioni con coetanei ingannevoli.

essere attaccati da una tarantola:
può avere un’interpretazione negativa, poiché le tarantole sono molto più grandi e tossiche dei ragni comuni. Il sogno potrebbe significare che qualcuno vi sta tradendo o sta cospirando per danneggiare la vostra reputazione. Può anche significare il dominio delle relazioni femminili nella vostra vita.

piccolo ragno:
in sogno è spesso considerato foriero di buone notizie. Potrebbe indicare l’inizio della vostra vita sentimentale, nuove amicizie o eccitanti opportunità di lavoro. Potrebbe anche indicare decisioni importanti che avete preso o prenderete nella vostra vita di veglia, come sposarvi o mettere su famiglia.

A volte i ragni sono indubbiamente spaventosi con le loro otto zampe e le miriadi di occhi. Tuttavia, i sogni dei ragni possono essere utili, in quanto possono mettervi al corrente di tradimenti, situazioni stressanti o sfide che potreste dover affrontare in futuro. Potrebbe essere la vostra mente subconscia che vi parla di qualcosa che deve essere affrontato nella vostra vita di veglia.

Quando si cerca di interpretare il sogno del ragno, è importante ricordare cosa è successo esattamente nel sogno. Cercate di evitare di trascurare piccoli dettagli, perché in questo modo vi sarà più facile interpretare chiaramente il sogno.

leggi anche: simbologia del serpente, i simboli della stregoneria

Se il sogno del ragno ha un’interpretazione negativa, non perdete la speranza, siete stati avvertiti quindi avete ancora abbastanza tempo per sistemare le cose prima che sia troppo tardi.

Simbologia del ragno – cultura e mitologia

In diverse culture si attribuisce ai ragni il merito di aver salvato la vita di grandi leader. Nella Torah si racconta di Davide, che sarebbe poi diventato re d’Israele, inseguito dai soldati inviati dal re Saul. Davide si nascose in una grotta e un ragno vi si infilò e costruì un’enorme ragnatela attraverso l’ingresso. Quando i soldati videro la grotta, non si preoccuparono di perquisirla: dopo tutto, nessuno poteva nascondersi al suo interno se la ragnatela era indisturbata. Una storia parallela appare nella vita del profeta Maometto, che si nascose in una grotta mentre fuggiva dai suoi nemici. Davanti alla grotta spuntò un albero gigante e un ragno costruì una ragnatela tra la grotta e l’albero, con risultati simili.

In alcune parti del mondo il ragno è visto come un essere negativo e malevolo. A Taranto, in Italia, nel XVII secolo, un certo numero di persone fu vittima di una strana malattia che divenne nota come tarantismo, attribuita al morso di un ragno. Chi ne era affetto veniva visto danzare freneticamente per giorni interi. È stato ipotizzato che si trattasse in realtà di una malattia psicogena, come le crisi degli accusatori nel processo alle streghe di Salem.

Simbologia del ragno – cultura e mitologia

I ragni nella magia:
se trovate un ragno che si aggira per casa vostra, è considerato di cattivo auspicio ucciderlo. Da un punto di vista pratico, mangiano molti insetti fastidiosi, quindi, se possibile, lasciateli stare o liberateli all’esterno.

Rosemary Ellen Guiley dice nella sua Encyclopedia of Witches, Witchcraft, and Wicca che in alcune tradizioni di magia popolare, un ragno nero mangiato tra due fette di pane imburrato conferisce alla strega un grande potere. Se non siete interessati a mangiare ragni, alcune tradizioni dicono che catturare un ragno e portarlo al collo in un sacchetto di seta aiuta a prevenire le malattie.

In alcune tradizioni neopagane, la ragnatela stessa è vista come un simbolo della Dea e della creazione della vita. Incorporate le ragnatele nella meditazione o negli incantesimi legati all’energia della Dea.

Un vecchio detto popolare inglese ci ricorda che se troviamo un ragno sui nostri vestiti, significa che sta per arrivare del denaro. In alcune varianti, il ragno sui vestiti significa semplicemente che sarà una buona giornata. In ogni caso, non ignorate il messaggio.

fonti: symbolsage.comlearnreligionssymbolismandmeaning – wikipedia

Simbologia del ragno – cultura e mitologia / Seguimi su instagram

Loading